Molto spesso lo stile contemporaneo e lo stile moderno vengono confusi. Gli stili moderno e contemporaneo permettono di fare scelte d’arredo diametralmente opposte. Lo stile moderno è ottimo per creare un ambiente caldo, familiare e rustico, mentre lo stile contemporaneo è più indicato per gli ambienti in cui si vuole ricercare un’atmosfera più elegante e sofisticata.
Domotica, volumi compatti, colori ricercati, mobili flessibili e versatili, ovvero in grado di adattarsi al cambiamento delle esigenze abitative.
Le linee dei mobili e delle decorazioni sono semplici e pulite, con un design squadrato che punta all’essenziale. Divani, mobili, tavolini e sedie hanno in genere delle gambe d’appoggio sottili e in vista.
ELEMENTI CARATTERISTICI
Un determinato stile d’arredo si riconosce guardando ad alcuni elementi, visibili solitamente a un unico colpo d’occhio, ma che possono riguardare anche particolari più nascosti. Gli elementi che determinano uno stile sono:
- rivestimenti;
- arredi;
- colori di pareti e arredi;
- utilizzo degli accessori;
- design e sistemazione dei colori utilizzati
- presenza o meno di elettrodomestici e dispositivi elettronici avanzati;
- impianti utilizzati in un’abitazione.
MATERIALI
Per quanto riguarda i materiali dei rivestimenti che possono essere ritenuti tipici dello stile d’arredo contemporaneo, possiamo trovare:
- cemento a pavimento colato;
- resina;
- gres e gres porcellanato o monocottura
- e altro ancora
mentre per quanto riguarda gli arredi
- superfici lucide e laccate
- superfici serigrafate;
- acciaio inox molto presente in zone come cucina
Richiedi una consulenza con il nostro architetto e designer di interni. La Palma Ristrutturazioni si occupa della tua casa a 360° dalla progettazione, al design e alla realizzazione finale.