Una casa arredata in stile Japandi
Quello a cui tutti aspiriamo quando arrediamo o ristrutturiamo casa è che sia un luogo di calma.
Calma mentale, in cui trovare quel posto che ci permetta di rallentare dalla frenesia delle giornate. Calma fisica, perché casa deve essere quel luogo nel mondo in cui non c’è bisogno di maschere o costumi speciali.
Trovare, quindi, uno stile d’arredamento in grado di restituirci tutto questo non è così facile. C’è però una tendenza (che è più che altro una filosofia di vita) che è perfetta per chi è alla ricerca di ritmi lenti e contatto con la natura.
Lo stile Japandi: un mix perfettamente riuscito tra stile scandinavo e stile Giapponese, che mette insieme il meglio di entrambe le filosofie di vita.
Quali sono i punti principali da tenere in mente per questo stile?
I colori sono fondamentali: sì a colori neutri e polverosi, che richiamano i toni della terra e dei materiali come il legno ed il bambù. Se vuoi aggiungere un tocco di colore, è necessario che siano sempre pastello e chiari, come il verde salvia, il verde eucalipto o l’azzurro polvere.
Con lo stile Japandi gli arredi devono essere scelti per la loro funzionalità, quindi no ad acquisti dettati solo dalla pancia e dal “mi piace ma non so se mi serve”.
Pochi arredi, dalle linee semplici e pulite ed in materiali quanto più naturali possibili:
legno, ceramica, ma anche cemento e stucco.
Evviva le imperfezioni: sì, perché come il concetto di Wabi-Sabi ci insegna, nulla è perfetto e la bellezza vera passa proprio attraverso tutto ciò che è imperfetto e semplice.
Come dare un tocco finale alla nostra casa in stile Japandi?
Una casa in stile Japandi è prima di tutto minimal e vuota di oggetti superflui, che non si usano nella vita di tutti i giorni. Quindi il decluttering è una fase necessaria se vuoi una casa
di questo tipo.
Pensa bene a che arredi ti servono e sceglili di fattura artigianale, per dare rilievo alla loro
unicità e per investire in qualcosa di valore, che duri molto nel tempo.
Meglio spendere per meno arredi, ma di qualità più alta, non trovi?
Infine, pensa bene agli accessori che vorrai in casa: dovranno avere un significato, celebrare aspetti e momenti specifici della tua vita. Che siano quadri, foto, vasi o piante, fai scelte consapevoli: ti troverai in una casa che è esattamente la tua riflessione.
Articolo scritto da: vdr_interior